Skip to main content

Cos’è una friggitrice senza olio?

La friggitrice senza olio, più comunemente conosciuta come Friggitrice ad Aria, è un nuovo tipo di friggitrice in commercio da alcuni anni, e che si differenzia dalla friggitrice tradizionale per le modalità con cui si ottiene la frittura. Se con la frittura tradizionale l’alimento deve essere immerso nell’olio bollente per ottenere la squisita croccantezza dorata, con le friggitrici senza olio è l’alta temperatura dell’aria che garantisce il croccante risultato. E preparare ricette come i fiori di zucca in pastella oppure i gnocchi fritti sarà un gioco da ragazzi.

L’olio bollente di per sé non è il responsabile della frittura, ma lo è se portato ad elevate temperature. L’aria può dunque sostituire l’olio quando raggiunge la temperatura di 200° senza pregiudicare la cottura interna dell’alimento o la fragranza esterna della panatura.

La friggitrice senza olio di Gordon Ramsay

La friggitrice senza olio di Gordon Ramsay

Il fritto prodotto con l’aria avrà lo stesso sapore del fritto tradizionale prodotto con l’olio?
“Guarda, sarò sincero: nulla può battere il sapore del fritto tradizionale, quindi la mia risposta è no” – Ha detto Gordon Ramsay, chef britannico famoso e acclamato in tutto il mondo, in una sua recente intervista – “Tuttavia, anche se la friggitrice ad aria usa molto meno olio, di solito non più di un cucchiaio, grazie a questo innovativo sistema di frittura ad aria il cibo risulta croccante all’esterno e morbido all’interno. È sicuramente un modo più salutare di friggere il cibo, e il sapore è tutto sommato buono”.

Se tutto ciò ti ha incuriosito, allora cliccando qui potrai leggere che cos’è una friggitrice ad aria.

Friggitrice senza olio consigliate

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Princess Digital Aerofryer XL 182020 – Friggitrice ad aria calda
127 Recensioni
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Aicok Friggitrice Ad Aria, Friggitrice Senza Olio,  Actifry 3,5 Liter, 1400W, Nero
40 Recensioni
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Philips HD9220/20 Viva Collection AirFryer Friggitrice Low-Oil e Multicooker, Capacità 800 g, Nero
182 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 7
Tefal FZ7070 Actifry, 1KG, Snacking
89 Recensioni

Ultimo aggiornamento: 2017-07-26 at 16:43

La friggitrice senza olio utilizza la tecnologia Rapid Air per permetterti di cuocere il cibo in modo salutare, che altrimenti verrebbe riempito di sostanze grasse friggendolo normalmente.
All’interno dell’apparecchio vi è infatti una serpentina a portare l’aria alla temperatura necessaria di 200°; aria che poi viene fatta circolare all’interno del cestello grazie a delle ventole.

La tecnologia Rapid Air ci porta quindi in una nuova era, e rivoluziona il modo di cucinare per come lo conosciamo, permettendoci di ottenere la giusta croccantezza da patatine, pesce, pollo, e così via in maniera assolutamente salutare – rispetto alle normali friggitrici, infatti, andremo ad utilizzare fino all’80% in meno di olio.

La friggitrice senza olioLa tecnologia Rapid Air in azione

La Tecnologia Rapid Air: Benvenuti in un nuovo modo di cucinare.

risultato cottura del pollo

Ecco il risultato della cottura di alcune parti di un pollo avvenuta con la friggitrice senza olio. Le frecce indicano l’esterno croccante e l’interno morbido.


Nessun commento trovato


Hai una domanda o un'oppinione all'articolo? Mandaci tua comunicazione!

La tua mail non viene pubblicata. Relativi errori sono marchiati.*