Skip to main content

Sformato di peperoni

La ricetta per fare lo sformato di peperoni è colorato e gustoso, una ricetta semplice per un goloso antipasto. Per preparare lo sformato di peperoni occorrono questi ingredienti:

  • 4 peperoni (2 rossi e 2 gialli)
  • 200 ml di latte
  • 4 uova intere
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • sale q.b
  • 2 foglie di basilico
  • burro q.b per imburrare gli stampini

La ricetta dello sformato di peperoni è per quattro persone, è di facile esecuzione e richiede un’ora di tempo per la preparazione e la cottura.
Per cominciare occorre prendere i peperoni, lavarli e metterli in una friggitrice ad aria per farli cuocere (nella nostra Homepage potete trovare i migliori modelli di friggitrice ad aria in commercio). Cuocerli finché saranno pronti. Metterli in una bacinella e coprirli con della pellicola da cucina. Coperti di pellicola in modo da facilitare la spellatura. Quando saranno tiepidi è possibile spellarli e togliergli i semi che sono all’interno. Metterli a questo punto nel bicchiere del frullatore, aggiungere il latte, il parmigiano reggiano, le uova intere, il basilico e il sale.

Frullare il tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Prendere 4 stampini monoporzione di alluminio e ungerli di burro. Versare il composto frullato di peperoni negli stampini e accendere il forno a 180°.

Prendere un contenitore d’ acciaio con un pò d’acqua e mettere all’interno gli stampini. Fare cuocere così a bagnomaria per 30 minuti in forno caldo.
Lo sformato di peperoni è pronto, farlo raffreddare prima di sformarlo. Ora è pronto per essere servito, ottimo mangiato caldo o tiepido.

lo sformato di peperoni

Può essere servito accompagnato da una salsa di acciughe.
Per prepararla occorre uno spicchio d’aglio tritato, 100 gr di acciughe e 200 ml di panna da cucina.
Fare rosolare in una padella antiaderente la panna con l’ aglio e le acciughe e fare cuocere fino a che le acciughe sono sciolte nella panna.
Questa salsa saporita è un perfetto accompagnamento dello sformato di peperoni, che può essere servito come antipasto o come un ricco contorno.

I peperoni sono saporiti e salutari, sono una fonte di vitamina C, sono molto ricchi di potassio per cui hanno proprietà diuretiche, sono ideali come antipasto nelle diete in quanto molto sazianti per l’associazione di fibre vegetali con l’ acido aspartico.
Il contenuto di acqua nei peperoni è del 90%, è importante anche il contenuto di provitamina A, cioè il carotene, vitamina B, e vitamina E.
Oltre al potassio contiene fosforo, magnesio e calcio, i peperoni posseggono molte fibre e poche calorie, sono quindi molto consigliati nelle diete dimagranti.


Nessun commento trovato


Hai una domanda o un'oppinione all'articolo? Mandaci tua comunicazione!

La tua mail non viene pubblicata. Relativi errori sono marchiati.*